Autonomia batteria ebike

page1image34874512
Dipende da diversi fattori quali:
l’autonomia della batteria se piace pedalare la pendenza del percorso sempre da tenere in alta considerazione la lunghezza e il fondo
Per percorsi superiori ai 60 km e con una batteria da 500W posso indicare un bel esempio sull’autonomia della batteria che conosco molto bene. Percorso da me compiuto varie volte nel corso degli anni prima con la bici normale e oggi volentieri con la mia ebike.
Giro conosciuto da molti ciclisti della zona sia elvetici che italiani.
Si tratta del bel giro insubrico del locarnese (circolare), di ben 68 km con un dislivello di 1000 metri e un’ascesa irregolare di 20 km circa con un paio di punti con pendenze elevate anche se brevi.
Percorso dove sul punto più alto e cioè al passo del pizzo del sale, si trova la stele che ricorda il grande ciclista Marco Pantani con le sue indimenticabili imprese.
Il bel percorso attraversa per tutta la loro lunghezza ben 2 valli: la val Cannobina (Italia) dove in alcuni tratti il campo stradale si restringe e quindi è d’obbligo una certa attenzione e le Centovalli (Svizzera) fino a giungere a Locarno o Cannobio tutto dipende dal punto di partenza.
Inoltre in estate si ha la fortuna di percorrere questo giro in ombra e questo rende la pedalata molto più gradevole. Non è comunque un percorso adatto per le famiglie o per le persone insicure.
I dati dell’ebike: peso 23 kg batteria Bosch 500 W di un anno uso solo in modalità ECO
al termine il computer mi indicava che: in modalità ECO restavano ancora da percorrere ben 59 km in TOUR 29 km MTB: 21 km TURBO: 18 km sono dati approssimativi ma rendono l’idea della carica residua della batteria e della sua durata.
A mio modo di vedere questo esempio mostra prima di tutto la volontà di voler ancora far fatica e garantisco che non è una passeggiata questo giro. In secondo luogo con un uso ponderato delle modalità di aiuto si possono percorrere decine e decine di km senza rischiar di restare con la batteria scarica.
14 novembre 2019 - ©Roby2019